Sostenibilità e turismo responsabile
Siamo circondati da una terra meravigliosa in cui la natura è protagonista e compagna.
Una terra generosa baciata dal sole, cullata dal mare e accarezzata dal vento. Una terra di cui siamo innamorati, che affascina e conquista ma che oggi più che mai sentiamo di dover difendere e preservare per lasciarla così anche a chi verrà dopo di noi.
Negli ultimi anni il nostro impegno e l’attenzione per l’ambiente è divenuto una priorità e siamo sempre più consapevoli di quanto le nostre scelte attuali possano contribuire a preservarlo e a consegnarlo autentico alle generazioni future.
Per questo ci siamo dotati di un progetto di sostenibilità aziendale che punta a riservare agli ospiti un’accoglienza sostenibile e responsabile e al tempo stesso autentica e tipica.
Vogliamo che il soggiorno nella nostra struttura sia un’esperienza che parli del territorio, delle nostre tradizioni, delle nostre peculiarità e del nostro ambiente e siamo certi che sia possibile farlo in armonia con la natura e con ciò che naturalmente ci circonda.
La maggior parte dell’energia usata è prodotta da fonti rinnovabili e il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria è fornita da pannelli solari. Le luci presenti all’interno delle camere e nelle zone esterne sono a luce led e l’illuminazione notturna delle aree esterne è volutamente orientata verso il basso, non solo per contenere l’inquinamento luminoso ma soprattutto per permettere di ammirare lo spettacolo notturno di un immenso cielo stellato.
Puntiamo all’eliminazione della plastica e per questo abbiamo ridotto al massimo l’utilizzo di confezioni monouso sostituendolo ove possibile con erogatori ricaricabili o con tipologie compostabili e riciclabili.
Siamo molto attenti al riciclo dei rifiuti e alla raccolta differenziata degli stessi e i veicoli utilizzati per muoversi all’interno della struttura sono prevalentemente elettrici.
La nostra colazione punta su prodotti genuini che provengono dal nostro orto o da orti di prossimità ed è per questo che cerchiamo di portare in tavola ciò che è tipico, di stagione e salutare.
All’interno dell’azienda agricola impieghiamo concimi organici e oli minerali perché crediamo che coltivare una terra sana sia l’unico modo per portare in tavola un cibo genuino e nutriente.
Ci prendiamo cura di ciò che ci circonda favorendo il rimboschimento del terreno con piante tipiche e autoctone che hanno permesso di ricreare l’habitat naturale di molte specie di uccelli che qui hanno ritrovato la loro casa. Per questo dalla primavera all’autunno, a bordo piscina, è frequente assistere alla danza delle rondini che al tramonto passano a ristorarsi accarezzando leggiadre lo specchio d’acqua mentre nei caldi giorni d’estate le cicale, ben nascoste tra i pini, ci allietano con il loro instancabile e ritmico canto. Libellule, insetti acquatici e farfalle sono ospiti abituali del nostro giardino e svolazzano silenziosi tra i cespugli fioriti.
Il nostro progetto di sostenibilità include anche la realizzazione di quattro lodge Suite Tent completamente realizzate con materiali eco-sostenibili e a zero impatto ambientale. In queste nuove strutture glamping, confortevoli e accoglienti gli ospiti possono vivere un’esperienza di soggiorno completamente immersi nella natura.